Matrimonio, Fotografia, Stile Vincent Aiello Matrimonio, Fotografia, Stile Vincent Aiello

Come Venire Bene In Ogni Fotografia!

Come Venire Bene In Fotografia

Ciao! 

Mi presento, mi chiamo Vincenzo, sono un fotografo di matrimoni ed eventi con sede a Sorrento, una bellissima cittadina incastonata tra l’isola di Capri e la Costiera Amalfitana con una stupenda vista sul golfo di Napoli.

Sono sempre stato molto attento a quelle che sono le esigenze dei clienti, ma quest’anno è diverso, posso dire di aver provato al 100% quello che provano i futuri sposi, ovviamente credo che abbiate immaginato già il perché. Mi sposerò a breve! :)

In questo e negli articoli che seguiranno, cercherò di affrontare i tanti aspetti che riguardano lo stile nel suo complesso e la scelta del fotografo e di alcuni fornitori che hanno un forte impatto sulle immagini.  

Essendo un fotografo parlerò di tutto ciò che è in relazione all’immagine (non tecnicismi fotografici che al cliente finale servono a ben poco) e mi focalizzerò sugli aspetti veramente importanti per la coppia di sposi che devono approcciarsi a questo mondo per la prima volta. 

Tanti coppie di sposi al primo appuntamento mi dicono: “Ho paura di non venire bene in fotografia, non mi piaccio quando rido, vengo bene da questo lato ” (queste convinzioni si rivelano essere quasi sempre errate) etc..

Vi siete mai chiesti perché si ha questa percezione di noi stessi nelle fotografie? 

Il motivo è abbastanza semplice,  le persone si basano su come sono venute nelle fotografie scattate in precedenza, non riflettendo però se le fotografie sono state scattate dal cugino che si occupa di tutt’altro o da uno sconosciuto indaffarato che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato!  

Non esistono persone che vengono male in fotografia, a patto di:

  • Essere coerenti e appropriati nello styling nel suo complesso, per styling intendo: trucco, parrucco e outfit scelto.

  • Scegliere il mood adatto alle immagini che si vogliono realizzare.

  • Scegliere il fotografo adatto (vi spiego poi cosa intendo per fotografo adatto).

Analizziamo insieme il primo aspetto.

Vi dico subito che lo STYLING è tutto! 

La grandezza della macchina fotografica, il vestito super costoso da 20.000 Euro, l’accessorio super cool del momento, il top makeup artist e il super cool hair stylist  non servono a nulla se non sono contestualizzati e il loro lavoro coerente. 

La sessione fotografica è come una nave, bisogna scegliere la rotta da seguire e tutti devono andare nella stessa direzione. 

Trucco e capelli vanno definiti prima ed insieme in relazione al tipo di evento e all’ outfit/abito tenendo conto la fisicità della sposa/o. Il fine ultimo deve essere valorizzare gli sposi, non il professionista o il suo portfolio.

Affidarsi ad un fotografo che vi sappia guidare fa la differenza. Ciò non vuol dire che il fotografo debba sostituirsi al wedding planner (qualora ne aveste uno) ma significa lasciarsi guidare da un professionista dell’immagine che ha a cuore la vostra immagine quanto voi. 

Alcuni semplici consigli facili da ricordare ed attuare:

  • Scegliete degli abiti che valorizzino la vostra figura, cercate di nascondere i punti deboli e di esaltare i punti di forza.

  • Gli uomini considerino un abito sartoriale, il costo non si discosta molto da uno acquistato confezionato ma il suo VALORE è decisamente superiore.

  • Il fitting è tutto, provate gli abiti e fate dei movimenti, se qualcosa non vi convince allora quell’abito dovrà essere modificato, altrimenti lasciate perdere, ne troverete sicuramente un altro che farà al caso vostro.

  • Siate aperti a provare cose che non avevate preso in considerazione, le sorprese sono sempre dietro l’angolo, ma siate coerenti con quello che siete e volete comunicare. (Eleganza e classe)

  • Non cercate di stravolgere le regole del gusto e dello stile (questo vale anche per gli invitati) è un matrimonio e ci sono dei precisi canoni da seguire.

Nella mia carriera, ho avuto la possibilità e oggi aggiungo la fortuna, di confrontarmi con molti generi diversi di fotografia con al centro un solo comune denominatore e obbiettivo: la bellezza, far si che le persone ritratte venissero valorizzate nelle fotografie al meglio. La bellezza e l’eleganza devono regnare sovrane e devono essere trasversali alle mode. 

Questo concetto, specialmente in fotografia, negli ultimi 20-30 anni è stato un pò dimenticato da alcuni fotografi, il digitale ha livellato molto il mercato (sia in positivo che in negativo). 

Provate a vedere una foto-tessera di un vostro nonno, e quelle attuali. Non c’è confronto, vince la prima a mani basse. E sapete perché? Perché c’e stile e studio della luce, impegno e voglia di creare qualcosa durevole nel tempo. 

Se una fotografia non funziona o non trasmette emozioni non le trasmetterà neanche se viene scattata con l’ultimo modello di macchina fotografica da 50 MPixel. 

Ho scattato per riviste di moda, bellezza e weddings sia in Italia che all’ estero, il lavoro di styling e preparazione è fondamentale al fine della buona riuscita di una sessione fotografica, lo è ancor di più nel matrimonio perché è one time job e bisogna sapere quello che si fa. 

Accendere la macchina fotografica  e scattare la prima foto è l’ultimo step di un percorso da fare insieme, bisogna ascoltarsi, chiarirsi, definire la strada da percorrere, le fotografie del vostro matrimonio saranno la testimonianza di quello che è successo quel giorno, sono come un buon vino, acquisteranno valore nel tempo e saranno la testimonianza storica di una nuova famiglia. 

Se ti è piaciuto tieniti aggiornato sui prossimi articoli lasciando la tua email. Gli argomenti sono tanti ma sono sicuro che ne potrai trarre giovamento. 

Un saluto e alla prossima. 

Read More